MASW-ReMi

MASW-ReMi

MASW 1D - 2D

METODOLOGIA

Per quanto concerne la fase di acquisizione del dato di campo, l'indagine MASW non è troppo diversa da una comune acquisizione per un'indagine di sismica a rifrazione.
Il profilo Vs.eq con il metodo MASW viene ricavato tramite l'inversione delle curve di dispersione delle onde di superficie Rayleight. Il calcolo del profilo di velocità delle onde di Rayleigh, V(fase)/Frequenza, viene quindi convertito nel profilo di Vs/profondità. La procedura utilizzata per la determinazione del profilo prevede quattro operazioni svolte in successione:

  1. acquisizione delle onde superficiali (dati di campo);
  2. determinazione dello spettro di velocità;
  3. individuazione della curva di dispersione sullo spettro di velocità;
  4. inversione della curva di dispersione attraverso l'utilizzo di algoritmi genetici.

REMI

METODOLOGIA

L'analisi ReMi rientra nei metodi di sismica passiva che consistono nel registrare microtremori, cioè rumori ambientali dovuti a sorgenti naturali "lontane" (vento, mare, attività antropica), auspicabilmente contenenti frequenze più basse rispetto quelle generate da acquisizioni in sismica attiva. Non si conosce né l'ubicazione né il momento in cui si verificherà l'evento di interesse e per questo è necessario che la registrazione sia lunga almeno qualche minuto al fine di riuscire a captare un segnale utile.

L'acquisizione prevede disposizioni multi-geofoniche come per la sismica a rifrazione e per il metodo MASW. Durante l'analisi vengono determinati gli spettri di velocità per varie finestre temporali della registrazione effettuata di cui se ne sceglie il più chiaro per l'individuazione della curva di dispersione da invertire in modo simile all'analisi MASW.

ESAC

METODOLOGIA

Il metodo ESAC è un’estensione del metodo SAC – Spatial Auto-Correlation (AKI, 1957) che prevede l’installazione dei sensori a terra tramite configurazioni spaziali con differenti forme: circolari, triangolari, rettangolari, L, T, X e +.

Dal punto di vista applicativo, come per il metodo ReMi, l’ESAC viene utilizzato per la determinazione della velocità di fase delle onde di Rayleigh tramite misure di rumore ambientale.